Chi siamo
LA NOSTRA STORIA
Abbiamo iniziato la nostra attività di pre-scuola dell’infanzia nel 1998, in una sede scout del Locarnese. Da questo luogo incantato il Boschetto ha preso il suo nome. Nel 2000, con il trasferimento nella scuola dell’infanzia di Solduno, abbiamo ottenuto il riconoscimento cantonale. Da allora ospitiamo ogni anno circa 50 bambini di famiglie di Locarno e dintorni. Dal 2009 al 2020 la nostra sede è stata ubicata presso la scuola elementare dei Saleggi di Locarno.
Nel 2008 abbiamo iniziato anche un’esperienza all’aperto con i Folletti del Bosco. Il gruppo si ritrova per due mattine alla settimana nel bosco di Solduno, durante l’arco di tutto l’anno scolastico.
Nel 2020 al Parco Robinson di Locarno abbiamo cominciato con il gruppo degli “Scoiattoli del parco Robinson”, una proposta che, durante due mattine alla settimana, comprende attività prevalentemente all’aperto e con la possibilità di utilizzare una casetta nel bosco in caso di necessità e pioggia forte.
A partire dal 2020 l’associazione si concentra esclusivamente sulla proposta di attività all’aperto.
Al seguente link è possibile leggere l’articolo uscito su la Rivista in merito ai nostri primi 20 anni di attività.
GIOCARE ALL’ARIA APERTA
stimola tutto il nostro essere
Osservare, toccare, sentire, annusare, ascoltare, assaporare: tutti i sensi sono chiamati a risvegliarsi, così come la motricità (globale e fine), il senso dell’equilibrio e la capacità di valutare le proprie forze e riconoscere i pericoli.
Il “silenzio” della natura oggi è una rarità. Esso è di grande valore per favorire la concentrazione e la percezione dei propri sensi, per trovare il proprio equilibrio senza ricevere stimoli eccessivi dall’esterno
ci fa sentire “a casa” nella natura
Il percorso e il luogo sempre uguali, uniti ai rituali del gruppo e alla ciclicità della natura (sole che sorge, canto degli uccelli, elementi di stagione, …) permettono al bambino/alla bambina di trovare regolarità, sicurezza e di sentirsi a casa in natura. Inoltre, condizioni meteorologiche uniche, cambiamenti, trasformazioni e imprevisti, permettono di sviluppare capacità di adattamento, strategie e soluzioni creative.
insegna collaborazione e solidarietà
In natura ci sono ostacoli da superare: i bambini imparano a prendersi cura l’uno dell’altro, rispettare e rispettarsi nei propri limiti, imparare a chiedere e dare aiuto agli altri.
permette di conoscere e comprendere
Per valorizzare e salvaguardare il mondo naturale è importante stabilire una relazione sana e amorevole con l’ambiente naturale circostante: ciò che impariamo e conosciamo entrerà a far parte del nostro vissuto emotivo e vorremo proteggerlo e amarlo.
Le maestre
MONICA MALÉ
Docente Scuola dell’Infanzia con formazione metodo Pickler prima infanzia, Corso Natura “Signor Bosco” e corso CEMEA prima infanzia.
TATIANA PEDROTTI
docente di scuola dell’infanzia e guida certificata di Forest Bathing presso il Forest Therapy Hub.
JENNY TANESE
Docente Scuola dell’Infanzia con Bachelor in pedagogia curativa.
JASMINE EMEMZADEH GHASSEMI
Aiuto educatrice, burattinaia e musicista.
DEBORAH ARRIGO
Docente scuola dell’infanzia con specializzazione in pedagogia attraverso la natura, corsi “Naturiamo” e “La casa del signor Bosco”.
ANTONELLA MILANI
Arte terapista, accompagnatrice di gruppi natura.
OONA KAMM
Docente scuola dell’infanzia ed elementare. Specializzazione in pedagogia attraverso la natura (Naturpädagogik).
Amministrazione e comitato
OONA KAMM
Presidente dell’Associazione Al Boschetto.
MONICA MALÉ
Segretariato e amministrazione.
MARTINA SIEGRIST
Segretariato e amministrazione.
ALINE WILSON
Membro di comitato.
TANIA SALA TANADINI
Membro di comitato.
VIRGILIA UEHLINGER
Membro di comitato.