Informazioni e calendario

Informazioni e calendario

 

Percorso giornaliero e attività

La giornata è scandita con un ritmo regolare e ripetitivo per favorire l’orientamento e la sicurezza.

Ambientamento: il bambino può integrarsi secondo la propria modalità. Rispettiamo le sue esigenze come quelle del genitore, per favorire un passaggio il più armonioso possibile fra la sua casa e il “Boschetto”. Il bambino può giocare liberamente e interagire con i suoi amici.

Attività di gruppo: offriamo diverse attività di gruppo: saluto con canti e filastrocche seguiti da racconto di storie, scambio di esperienze, attività manuali o giochi di movimento e ronde.

Attività pratica: diamo tempo e spazio per la cura del corpo, affinché il bambino trovi piacere nel lavarsi le mani, dopo il pranzo nella pulizia di denti, ev. cambiare il pannolino e a fare i propri bisogni accompagnandolo verso la sua indipendenza.

Attività collettiva: il riordino è un momento importante di collaborazione, segue poi la merenda e il gioco libero in giardino o all’interno (tricicli, salti sul materasso, castello con scivolo, ecc.).

Il pasto viene preparato secondo le direttive cantonali con la possibilità di scoprire e gustare nuovi alimenti, assieme ai loro compagni.


Iscrizioni e ambientamento

Sono benvenuti tutti i bimbi, indipendentemente dalla lingua e dall’etnia. Prima dell’inizio dell’anno scolastico offriamo dei momenti di porte aperte ed una riunione informativa per permettere la conoscenza reciproca ed accogliere le domande dei genitori. Nel periodo iniziale di inserimento del bambino, vi chiediamo che sia sempre accompagnato da una figura familiare costante, per favorire il delicato momento del distacco.
All’iscrizione di vostro/a figlio/a seguiranno due settimane di prova.
Chiediamo a tutti i genitori il certificato medico di buona salute del/la figlio/a e una fotocopia della cartella delle vaccinazioni.


Tariffe

La tassa d’iscrizione è di 80 franchi e vale quale conferma di iscrizione; permette inoltre di diventare membro della nostra associazione. Per il secondo anno di frequenza non viene richiesto il versamento della tassa d’iscrizione.
Le tariffe per il calcolo delle rette mensili sono stabilite secondo tre livelli, in base al reddito mensile netto di entrambi i genitori. Per maggiori dettagli scaricare il regolamento completo in formato PDF.

Calendario

Seguiamo il calendario scolastico con i seguenti orari

Mattino

da lunedì a venerdì
8:30 – 11:30

Pranzo

tutti i giorni tranne il mercoledì
11:30 – 13:00

Pomeriggio

lunedì e martedì
13:30 – 16:30

Documenti e collegamenti

Regolamento completo
Iscrizione (versione per invio postale)
Iscrizione online